A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a coloro che intendono contrarre matrimonio e richiedono le pubblicazioni.
I requisiti sono:
- almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
- entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
- essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a.
Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.
Come fare
Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con il Comune.
Una volta ottenute tutte le informazioni preliminari, l'ufficiale di stato civile contatterà i soggetti interessati per fissare un appuntamento allo sportello comunale.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
- rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
- rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
- rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere: indicare documentazione specifica prevista per la pratica.
- SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
- Codice fiscale futuro coniuge
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dell'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: termine necessario al completamento degli accertamenti richiesti.
Compilazione autocertificazione
Compilazione del secondo coniuge della pratica di Pubblicazione
Richiesta documenti
Richiesta dei documenti agli altri uffici comunali
Accordo promessa
Appuntamento per accordo negli uffici comunali
Certificato eseguita pubblicazione
Consegna documentazione
Quanto costa
Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo da 16,00 €.
Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo da 16,00 €.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Strumenti di tutela:
- Tutela amministrativa
- Tutela giurisdizionale