A chi è rivolto
Per potersi iscrivere all'albo, gli elettori devono: essere cittadini italiani, essere iscritti nelle liste elettorali del Comune e aver assolto agli obblighi scolastici.
Come fare
Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre di ciascun anno per poter essere iscritti nell’albo a gennaio dell’anno successivo.
La commissione elettorale comunale procede all'aggiornamento dell’albo (iscrizioni e cancellazioni) nel mese di gennaio di ogni anno.
Cosa serve
Per accedere al servizio, assicurati di avere tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.
- Documentazione prevista per la pratica.
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'iscrizione all'albo o registro tenuto dall'Amministrazione.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: l'iscrizione avviene a gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda.
Quanto costa
Gratuita.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Ulteriori informazioni
Graduatorie di accesso
Strumenti di tutela:
- Tutela amministrativa
- Tutela giurisdizionale
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
- Notizie
- Elezioni del Consiglio Metropolitano, anno 2024: informazioni utili
- Elezioni del Consiglio Metropolitano, anno 2024: comunicazione delle istruzioni operative e della modulistica
- ELEZIONI DEI MEMBRI DEL PARLAMENTO EUROPEO SPETTANTI ALL’ITALIA DELL’ 8 E 9 GIUGNO 2024 - VERBALE RIUNIONE PER LA DISCIPLINA DEI COMIZI ELETTORALI.
- VOTO DOMICILIARE PER GLI ELETTORI AFFETTI DA INFERMITA’
- Vedi altri 3