Presentazione della Segnaletica “Aree Autentiche” a Capurso

Una nuova azione contro la contraffazione e l'abusivismo commerciale promossa dall'Associazione “Autentica” in collaborazione con il Comune di Capurso.

27 Luglio 2024

Una nuova azione contro la contraffazione e l'abusivismo commerciale

La campagna di sensibilizzazione promossa dall'Associazione “Autentica”, in collaborazione con il Comune di Capurso, segna un'altra importante azione nel contrasto alla contraffazione e all'abusivismo commerciale.

Lunedì 29 luglio alle ore 17.00, partendo da Largo San Francesco a Capurso, sarà inaugurata la nuova segnaletica "Aree Autentiche". Quattro cartelli, donati dall'Associazione Autentica, saranno posizionati in aree strategiche del comune:

• Area mercatale
  • Quartiere San Pio
  • Via Madonna del Pozzo nei pressi della villa comunale
  • Largo San Francesco, nei pressi del palazzo di città

Questi cartelli hanno il duplice scopo di sensibilizzare i cittadini a non acquistare prodotti contraffatti, sottolineando le sanzioni amministrative e, in taluni casi, penali a cui si espone chi acquista tali prodotti. Ogni cartello presenta pittogrammi che illustrano i rischi della contraffazione, inclusi danni alla salute, all'ambiente, all'economia e alle imprese locali. Oltre all’installazione della cartellonistica, il progetto prevede anche la realizzazione di vetrofanie da esporre nelle vetrine delle attività commerciali presenti nella cittadina di Capurso.

Questa iniziativa, nata nell’ambito del progetto presentato dall’Associazione Autentica e approvato con delibera di Giunta Comunale, ha l'obiettivo di promuovere la cultura della legalità e della sicurezza dei prodotti. Le misure attuate non solo tutelano i consumatori da prodotti contraffatti e non conformi alle normative, ma proteggono anche la qualità della catena produttiva e distributiva, valorizzando la trasparenza dell'informazione.

La Presidente dell'Associazione Autentica, Marilena Lepore, dichiara: "Sono molto orgogliosa di inaugurare questo progetto proprio a Capurso, il mio paese d'origine. La nostra iniziativa vuole essere un punto di partenza per educare i cittadini all'acquisto consapevole e alla legalità, proteggendo allo stesso tempo le imprese locali e la qualità dei prodotti. Vogliamo che Capurso diventi un esempio virtuoso per tutti i comuni limitrofi, dimostrando che insieme possiamo combattere efficacemente la contraffazione e l'abusivismo commerciale. Il progetto sperimentale mira a essere propedeutico a un più ampio impegno di educazione dei cittadini all'acquisto consapevole, e sarà presentato dall'Associazione Autentica a livello regionale."

Il Sindaco Michele Laricchia accoglie con entusiasmo il progetto e commenta: “L'iniziativa, dell’Associazione Autentica, mira a promuovere la cultura della legalità e la sicurezza dei prodotti di consumo. Ringrazio la presidente Marilena Lepore per l’impegno e tutti coloro che hanno contribuito a questo progetto. Invito tutti i cittadini a prestare attenzione a questi avvisi e a fare scelte consapevoli per il bene personale e della nostra comunità.”

La scelta di presentare il progetto denominato “Area Autentica” al Comune di Capurso è stata dettata dal fatto che l'Associazione da cui prende il nome il progetto, nata un anno fa dall’idea dell’Avv. Marilena Lepore, ha sede nella stessa cittadina.

Da un anno, infatti, l’Associazione si occupa di promuovere sul territorio buone pratiche di consumo e di utilizzo di prodotti non contraffatti ai cittadini in veste di consumatori attraverso specifiche iniziative nonché attraverso progetti rivolti anche alle scuole.

In pochi mesi di vita l’Associazione vanta, infatti, la collaborazione con il Liceo Cafiero di Barletta e i Licei Cartesio di Triggiano, presso i quali, durante il periodo scolastico 2023/2024, si è svolto il progetto denominato “Il Falso Smascherato” che ha visto particolare interesse ed entusiasmo da parte degli studenti.

L’obiettivo che l’Associazione Autentica si prefigge è, dunque, quello di allargare gli orizzonti coinvolgendo altri paesi del territorio collaborando con istituzioni, scuole e Associazioni che si mostreranno sensibili al tema.

Per ulteriori informazioni:
Associazione Autentica Diritto Comune