Descrizione
Capurso inizia il nuovo anno con una notizia che riempie di orgoglio tutta la comunità: il nostro Comune ha ottenuto nuovamente la qualifica di "Città che legge" per il triennio 2024-2026. Il prestigioso riconoscimento è assegnato dal Centro per il libro e la lettura, in collaborazione con ANCI, a quelle città che si distinguono per l’impegno nella promozione della lettura come strumento di crescita individuale e collettiva.
Questo risultato, già conquistato nei trienni precedenti, è una conferma del costante lavoro svolto per consolidare e ampliare le attività culturali e i progetti di promozione della lettura. Essere una Città che legge non è solo un titolo onorifico, ma una grande opportunità: consente infatti di accedere a bandi e finanziamenti dedicati a progetti innovativi in ambito culturale, migliorando la qualità della vita e offrendo nuove occasioni di crescita per tutti i cittadini.
Un ringraziamento speciale va ai dipendenti e ai volontari della Biblioteca Comunale Giuseppe D’Addosio, all'Ufficio Promozione Socio-Culturale, alle scuole capursesi, alla libreria La Sapientia, alle associazioni ed enti del terzo settore, che attraverso il Patto per la lettura collaborano attivamente alla costruzione di una comunità sempre più attenta alla cultura, a tutti i cittadini lettori, che partecipano con entusiasmo alle iniziative e ne sono i principali protagonisti e alla consigliera comunale con delega alla Biblioteca D'Addosio, Mariangela Giordano.
"Questa qualifica ci sprona a continuare con impegno e dedizione nel nostro lavoro di promozione della lettura, convinti che essa rappresenti un valore imprescindibile per la crescita socio-culturale di Capurso" afferma il Sindaco Michele Laricchia.