1) L’attività della Consulta si ispira ai principi sanciti dalla Costituzione della Repubblica italiana e, in particolare, ai principi di democraticità, responsabilità, ecologia, solidarietà e non violenza, proponendosi le seguenti finalità:a) Fornire all’Amministrazione Comunale, in merito a tutti i settori nei quali possa essere interessata la mobilità sostenibile (pedonale e ciclistica), pareri non vincolanti riguardanti la definizione degli indirizzi e sostegno alla realizzazione degli interventi attuativi. Di contro l’Amministrazione Comunale è sollecitata ad inviare alla Consulta tutto il materiale necessario per approntare detti pareri con un anticipo sufficiente da permettere alla Consulta di esprimersi in tempo utile per poter incidere sulle decisioni.
b) Promuovere l’utilizzo della bicicletta e sostenere politiche attive per la mobilità sostenibile (pedonale e ciclistica).
c) Costituire un punto di riferimento nella partecipazione cittadina e nella pianificazione di progetti a tutela degli utenti deboli della strada e della vivibilità dello spazio pubblico.
d) Supportare l’Amministrazione nella promozione delle proprie iniziative di mobilità sostenibile (pedonale e ciclistica).
Allegati
Pagina aggiornata il 08/03/2024