Pubblicazione di matrimonio

  • Servizio attivo

il servizio è rivolto a coloro che intendono contrarre matrimonio e richiedono le pubblicazioni


A chi è rivolto

il servizio è rivolto a coloro che intendono contrarre matrimonio e richiedono le pubblicazioni.I requisiti sono:
almeno uno dei due sposi deve essere residente nel Comune
entrambi gli sposi devono aver compiuto 18 anni oppure 16 anni previa autorizzazione del Tribunale dei minori
essere di stato libero: celibe/nubile, divorziato/a, vedovo/a
Il verbale di pubblicazione sarà redatto dopo aver esaminato la documentazione e verificato i requisiti previsti dalla legge.

Come fare

Per chiedere la pubblicazione di matrimonio è obbligatorio prendere appuntamento con il Comune al fine di assolvere gli adempimenti preliminari.
Una volta ottenuta tutta la documentazione necessaria, l'ufficiale di stato civile contatterà i soggetti interessati per fissare un appuntamento allo sportello comunale.
Nel giorno fissato per le pubblicazioni i futuri sposi si presenteranno, secondo la tipologia di rito, con i seguenti documenti:
rito civile di futuri sposi entrambi cittadini italiani: documento di riconoscimento e codice fiscale
rito civile con uno o entrambi cittadini stranieri: documento di riconoscimento, codice fiscale e nulla osta del consolato debitamente legalizzato se non esente
rito religioso: documento di riconoscimento, codice fiscale e richiesta di pubblicazione rilasciata dal parroco.
Tutta la restante documentazione sarà acquisita d’ufficio perché già in possesso della Pubblica Amministrazione.
Il procedimento si conclude al termine degli accertamenti necessari.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere le informazioni seguenti

  • Accesso a SPID
  • Codice fiscale del coniuge
  • Eventuali informazioni sui matrimonio precedenti

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene l'aggiornamento dell'albo o registro tenuto dall'Amministrazione

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 180 giorni

1 giorni

Compilazione autocertificazione

30 giorni

Richiesta documenti

7 giorni

Accordo promessa

Quanto costa

Se entrambi i coniugi sono residenti nel Comune presso il quale si sta facendo domanda occorre acquistare una marca da bollo da 16,00 €. Se invece uno dei due coniugi è residente in un Comune diverso è necessario acquistare due marche da bollo da 16,00 €.

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Argomenti:

Pagina aggiornata il 18/04/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri